C.D.Friedrich "Il viandante sul mare di nebbia" 1818

Osservando l' immagine si vede un uomo di spalle che guarda attraverso la nebbia.
Secondo la mia interpretazione si tratta di un uomo generico, infatti, essendo
voltato, non se ne può definire la fisionomia, per questo motivo è come se
rispecchiasse l' uomo comune. L' osservatore guardando il quadro è portato
a riflettere sul perchè l' uomo si trovi in quella situazione e di
conseguenza prova ad immedesimarsi nel viandante. Si trova così in un contesto
atmosferico che lo spinge a meditare sul significato più intimo della
sua vita. Secondo me si hanno due punti di vista diversi: in un primo
momento l' osservatore analizza la scena quasi ne fosse estraneo (il punto di
vista dell' osservatore non coincide con quello del viandante), mentre dopo
egli si mette nelle vesti del viandante, entrando così anch' esso nell' opera
(i due punti di vista sono coincidenti).
 
 

SPAZIO
 
 

L' entrata è data da un arco che immette il visitatore in una
stanza dalla forma semi-sferica; da qui vi è un passaggio dato da
un ponte di colore trasparente che sovrasta una zona vuota.
Alla fine del ponte si sviluppa un tunnel semi-cilindrico
diviso al suo interno in una parte bianca e in una nera. Terminato
il tunnel, ci si trova davanti ad una scala incinata di 30' rispetto
al suo asse principale, e si passa così attraverso una stanza ellittica
riempita al suo interno da specchi colorati. Si ha poi uno scivolo
che ci riporta all'ambiente iniziale.
 
 

VISIONE dall' ALTO
 
  L' osservatore si avvicina allo spazio analizzandolo
in un primo momento dall' alto. Esso gli si presenta
in un modo originale, perciò l' osservatore si
abbassa alla sua destra per cercare di capire meglio
da cosa è caratterizzato l' ambiente...
 
 


 
 

VISIONE GENERALE
 
  ...qui l' osservatore si trova di 3/4 in alto
rispetto alla struttura e comincia a vedere i vari
volumi e le disposizioni dei diversi elementi...
 
 


 
 

VISIONE LATERALE SINISTRA
 
  ...adesso chi guarda lo spazio è collocato proprio
di profilo ripetto ad esso e può notare
le inclinazioni dei vari ambienti...
 
 


 
 

VISIONE dal BASSO
 
  ...continua così il giro attorno a questa struttura
del visitatore che si ritrova nella parte opposta
rispetto a quella inziale, cioè sotto l' ambiente.
Da qui egli vede che la semi-sfera rossa in realtà
è vuota all' interno e che ci sono due corridoi
interni che sono costituiti da materiale trasparente...
 
 


 
 

VISIONE LATERALE DESTRA
 
  ...infine si giunge nella parte destra rispetto allo
spazio: qui è evidente il diverso grado di inclinazione
dato alla scala e allo scivolo.
 
 


 

pagina successiva

 

torna alla home page
 

Inizio - Obiettivi - Paradigma - Scenari - Spazio - Oggetto - Trasformazioni- LAB 2002 - www.artegens.com